Il contesto

Il contesto economico territoriale si e’ caratterizzato, negli anni passati, per le attivita’ manifatturiere nel settore TAC (Tessile, Abbigliamento, Calzature). Tale vocazione permane nonostante la crisi economica ne abbia ridotto la portata. Invece resistono le aziende che lavorano nell’ambito del settore elettrico (anche domotica e automazione) e nel settore meccanico relativamente sia alla manutenzione di impianti produttivi, sia alla riparazione di veicoli a motore. Tali realta’ economiche costituiscono un importante punto di riferimento per le attivita’ di stage, tirocinio e di alternanza scuola – lavoro/PCTO, nonchè per utili confronti sull’aggiornamento delle competenze professionali e il loro adeguamento alle richieste dei contesti produttivi.

Inoltre la frequenza, da parte degli studenti, dei contesti aziendali durante le attività di stage/tirocinio/PCTO, favorisce la selezione lavorativa degli stessi studenti, dopo il diploma.