Ricerca
Produzioni artigianali e industriali

Produzioni artigianali e industriali – Moda

Adatto a chi possiede una buona manualità e contemporaneamente ha interesse per le nuove tecnologie

Cos'è

L’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione “Artigianato”, opzione “produzioni tessili-sartoriali”, approfondisce le metodiche tipiche della produzione e dell’organizzazione industriale, per intervenire nei diversi segmenti che la caratterizzano, avvalendosi dell’innovazione tecnologica.

Al Terzo anno lo studente consegue la qualifica di operatore dell’abbigliamento. Interpreta e produce figurini essenziali, completa i figurini con campionature di tessuti e concerie, conosce e applica la modellistica e la confezione sia artigianale che industriale, è in grado di indicare il tessuto più idoneo al modello progettato.

Al termine del Quinto anno il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Produzioni industriali per il made in Italy ” (il profilo professionale in uscita è correlato al settore economico-professionale: TESSILE, ABBIGLIAMENTO, CALZATURIERO E SISTEMA MODA -rif. DM 92/2018) interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alla filiera del settore produttivo industria dell’abbigliamento, e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Avrà conseguito i risultati di apprendimento seguenti:
Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali;
Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche;
Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio;
Innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio;
Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa;
Padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali; Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, mantenendo- ne la visione sistemica.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Madonna della Croce, 223 Barletta (BT)

  • CAP

    76121

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Vecchia Barletta, s.n.c. Andria (BT)

  • CAP

    76123

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti